Giovedì 21 maggio 2015 un gruppo di studenti del Liceo scientifico "Decio Celeri" di Lovere ha allietato gli ospiti della nostra struttura con note musicali e versi poetici.
Alcuni ragazzi, guidati dalla loro insegnante di italiano prof.ssa Giovanna Mazzucchelli, hanno recitato poesie della letteratura classica di autori come Foscolo, Ungaretti, Leopardi, Pascoli e Saba, accompagnati da un sottofondo musicale di vari strumenti curato dai propri compagni.
Molti dei nostri ospiti hanno riconosciuto le poesie studiate anni fa sui banchi di scuola; ciò ha permesso loro di "aprire i cassetti della memoria" portandoli a rivivere ricordi ed emozioni.
I ”Nonni”, tutti attenti e in silenzio, non hanno perso né una parola né una nota: l'armonia di suoni e colori li ha coinvolti in un'atmosfera emozionante tanto che sembrava di essere in un grande teatro.
Al momento del congedo, gli ospiti e il personale della struttura hanno salutato i ragazzi con un “arrivederci a settembre", nella speranza che l'esperienza vissuta insieme possa concretizzarsi in futuro in un progetto continuativo.