Ormai da alcuni anni si è costruito un ponte tra l’Istituto “Ivan Piana” di Lovere e la Casa della Serenità.
Questa collaborazione ha portato alla realizzazione di attività che coinvolgono sia i ragazzi che i nostri ospiti. Questo progetto permette ai ragazzi di vivere la nostra struttura come qualcosa di “vivo” in continua evoluzione, di migliorare la loro conoscenza dell’anziano e di fare un’esperienza arricchente. Per i nostri “nonni” è sempre un piacere collaborare con ragazzi.
Attività creative
Per rappresentare l’arrivo della primavera i ragazzi hanno lavorato a scuola preparando un albero che è stato poi arricchito con fiori e foglie dipinte con i colori a tempera dai nostri ”nonni” con il loro aiuto. Con la tecnica della carta velina bagnata a strati per realizzare biglietti d’auguri, dei semplici fogli bianchi si sono colorati come per magìa. Hanno rallegrato le pareti e i vetri della nostra “casa” i fiori realizzati con la carta crespa per ricordarci che finalmente l’inverno è finito.
Attività golosa
I ragazzi, sempre suddivisi fra i vari nuclei, hanno realizzato dolci e pizzette con i consigli e l’aiuto dei nostri ospiti. La collaborazione ha creato un’ottima intesa fra le due generazioni anche attraverso la condivisione nella degustazione.
Alleniamo la mente
I ragazzi, dopo una attenta ricerca, hanno realizzato un “cruciverba musicale” grazie al quale hanno potuto conoscere le canzoni e i cantanti di una volta. I nostri ospiti riascoltando i brani della loro gioventù, si sono diverti ricordando, canticchiando e indovinando il titolo e il cantante per risolvere il gioco.
Servizio Animazione della Casa della Serenità